Al Signor Questore di Torino

Egregio signor Questore,

l’importanza e l’urgenza di dotare gli operatori di uno strumento come il Taser, sono state oggetto di numerosi interventi e richieste di questa O.S., che non può che dirsi soddisfatta, nel vedere attività propedeutiche alla sua dotazione, formazione e utilizzo.

Nel prendere pertanto atto della specifica attività di formazione, in essere secondo mirate direttive Ministeriali, questa O.S. intende rappresentare come l’orario della stessa attività sia distonico rispetto agli orari concordati in sede locale. Ci si riferisce, in particolar modo alla previsione di un orario, articolato secondo quanto espletato c/o gli Istituti di Istruzione, e pertanto con la previsione di 4 giornate con turni di 8 ore quotidiane, con il termine nel quadrante pomeridiano, ed una giornata di 4 ore, in maniera da mantenere invariato il monte ore settimanale, come noto pari a 36, così come da vigente contratto di lavoro. L’orario attualmente applicato, inoltre, se in un istituto di istruzione, con relativa disponibilità di alloggi, può trovare momenti di pausa e ristoro per gli allievi, non trova analoga possibilità c/o la struttura della Caserma Balbis, dove, di fatto, i frequentatori si trovano ad attendere in spazi comuni, senza possibilità di un reale momento di pausa dove poter usufruire di doccia o alloggio individuale.

Il prolungato impiego del personale docente, in ragione della continuità con il quale lo stesso si troverà ad operare per la formazione di tutto il personale della provincia, i cui tempi sono plausibilmente quantificati superiori all’anno, impone una ancora più approfondita analisi, che vede, da un lato la necessità di ribadire che tutti i formatori, vengano impiegati, fin da subito, in maniera omogenea su tutti i quadranti orari. Il continuo impiego di aliquote di personale docente, per anche tre pomeriggi settimanali, prevedendo altresì l’utilizzo dell’istituto dello straordinario emergente, già in programmazione settimanale, risulta peraltro violazione del vigente ANQ.

Alla luce di quanto sopra esposto si richiede alla S.V. di espletare la formazione in argomento secondo l’orario contrattualizzato per la Questura di Torino,  sia per i frequentatori di corso, e soprattutto per il personale docente, per il quale si ribadisce la richiesta di immediata cessazione dell’orario così come attualmente applicato.
Cordiali saluti.

Torino, 12 febbraio 2022.